Sito

Il Sito web è stato sviluppato interamente in PHP e in HTML5.
Non abbiamo utilizzato piattaforme web editoriali per la realizzazione di questo sito.

Cosa è l'HTML5?

Cosa è l'HTML5?

L’HTML5 è un linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web attualmente in fase di definizione (draft) presso il World Wide Web Consortium. La definizione delle specifiche iniziali del linguaggio è stata effettuata da un gruppo di lavoro esterno al W3C: il WHATWG. Attualmente i lavori sono seguiti sia dal WHATWG che dal W3C HTML working group. L’intento iniziale che ha guidato il gruppo di lavoro è stato quello di proporre nuovi comandi e funzionalità fino ad allora ottenute in maniera non-standard, ossia mediante il ricorso a plug-in o a estensioni proprietarie dei vari browser. Altro obiettivo è garantire una buona compatibilità con i browser esistenti, compresi quelli obsoleti o presenti su piattaforme mobili.
Le novità introdotte dall’HTML5 rispetto all’HTML 4 sono finalizzate soprattutto a migliorare il disaccoppiamento tra struttura, definita dal markup, caratteristiche di resa (tipo di carattere, colori, eccetera), definite dalle direttive di stile, e contenuti di una pagina web, definiti dal testo vero e proprio. Inoltre l’HTML5 prevede il supporto per la memorizzazione locale di grosse quantità di dati scaricati dal browser, per consentire l’utilizzo di applicazioni basate su web (come per esempio le caselle di posta di Google o altri servizi analoghi) anche in assenza di collegamento a Internet.

Perchè usare l'HTML5?

Perchè usare l'HTML5?

L’ Html5 rende i siti web piu’ accessibili, per due ragioni: la semantica e ARIA. Le nuove intestazioni come <header>, <footer>, <nav>, <section>etc permettono la lettura del codice in maniera semplice e i nuovi tag semantici consentono agli spider di esaminare piu’ affondo il documento Html. ARIA e’ una specifica W3C che viene utilizzata per assegnare specifici “ruoli” ai singoli elementi di un documento Html; insomma crea dei punti di riferimento all’interno della pagina stessa. Se vuoi approfondire Html5 e ARIA vai qui.

Se usate Html5 dimenticatevi di Flash Player, con i tag <audio> e <video> possiamo incorporare nelle nostre pagine web qualsiasi file audio e video. Insomma in Html5 questi file vengono trattati come immagini.

Vogliamo un sito piu’ dinamico e  migliorato nelle interazioni, in Html5 basta inserire il tag <canvas>. Questo tag e’, come dice la parola stessa, un quadro digitale, dove possiamo creare giochi, grafica, animazioni e altre immagini bitmap dinamiche.

Il primo motivo per cui si deve utilizzare Html5 da subito e’ che rappresenta il futuro. Quindi vediamo di non rimanere indietro. Html5 non e’ un mostro spaventoso, non c’e’ niente da capire o imparare di nuovo, non e’ altro che una nuova veste di Html.

 

Mobile

Compatibilità con i Browser

Compatibilità con i Browser

Mondo-Tech è pienamente compatibile con tutti i browser più comuni.