Mondo-Tech
 
15 Luglio 2018

Come eliminare file dal pc senza lasciare tracce

Hai dei file importanti e sensibili sul tuo pc che vorresti eliminare in modo permanente senza che ci sia la possibilità di recuperarli tramite programmi specifici? Non ti preoccupare abbiamo la soluzione che fa al caso tuo, infatti con l'aiuto di questa guida potrai eliminare file e dati in modo permanente senza che nessuno possa più ritrovarli.


METODO 1: Eraser per pc Windows
Eraser è un programma semplice che ti permette di aggiungere una funzione aggiutiva al click con il tasto destro, con la quale cancellare file senza lasciare traccia in pochissimi click.
Per prima cosa scarica e installa il programma da quì cliccando sul menù in alto e selezionando poi la voce download scegliendo la versione più recente.
Se richiesto installa anche il .Net Framework di Windows che ti viene proposto nel menù di installazione.
Una volta terminata l'installazione apri il programma(dovresti trovarlo anche nel menù start di windows), clicca su Sì e riduci la finestra del programma con l'apposito pulsante collocato in alto a destra.
Per cancellare i file o le cartelle (ricordando che l'operazione è irreversibile e tali dati non sono recuperabili) fai click destro su di essi e seleziona la voce Eraser e successivamente seleziona Pulisci.

Segnala un problema

METODO 2: EraserDrop per pc Windows (Portable)
EraserDrop è sostanzialmente una versione portable e più comoda di Eraser utile a chi non ha possibilità di installare software.
Scaricate il programma già pronto in formato cartella da quì. Una volta scaricata estraete e avviate il programma all'interno e vi comparirà l'icona del programma sullo schermo(se collocata in una posizione scomoda potete spostarla tenendo premuto SHIFT e tasto sinistro del mouse).
Per eliminare i file vi basterà trascinarli sopra l'icona del programma. In caso vogliate rimuovere temporaneamente l'icona premete tasto destro su di essa e cliccate sulla voce Exit. Per ripristinare l'icona vi basterà avviare di nuovo il programma.

Segnala un problema

METODO 3: CCleaner per pc Windows e Mac
CCleaner è un utilissimo programma dalle molte funzioni che aiuta a tenere pulito e in ordine il pc, esso permette di ripulire i file in maniera sicura e in modo estremamente semplice. Il programma è disponibile sia in una versione gratuita che in una Pro a pagamento.
Scaricate e installate la versione gratuita da quì(Se sei un utente Mac puoi scaricarlo da quì).
Completata l'installazione avviate il programma.
Clicca sul pulsante Strumenti del programma, accedi alla sezione Bonifica drive, apponi il segno di spunta accanto ai dispositivi su cui intendi agire, seleziona la modalità di eliminazione dal menu a tendina Bonifica (puoi bonificare il Solo spazio libero oppure distruggere i dati sull’Intero drive), scegli il numero di volte per cui sovrascrivere i dati dal menu a tendina Sicurezza (più alto è il numero, più il procedimento è lungo, minori sono le probabilità di recupero dati) e, consapevole che questa operazione renderà irrecuperabili i file, pigia sul pulsante Bonifica per avviare immediatamente il processo.


Segnala un problema

Lascia un commento