Come condividere connessione internet
Come condividere connessione internet

Come condividere connessione internet

11 Giugno 2019

Hai terminato i giga della chiavetta ed hai bisogno di navigare in rete? Nessun problema!!! Puoi usare la rete internet del tuo smartphone

L'utilizzo del tethering ovvero la tecnologia che permette l'accesso a internet ai dispositivi che ne sono sprovvisti attraverso un dispositivo mobile, al giorno d'oggi fa parte della quotidianità della maggiorparte delle persone. Di seguito vediamo la configurazione e l'uso della funzione mobile hotspot del nostro smartphone.


Vista la vasta diffusione del sistema operativo Android in questo articolo vedremo la configurazione del mobile hotspot di un comune smatphone android.


Innanzitutto abilitiamo l'Hotspot WiFi aprendo le impostazioni del nostro dispositivo android e ci rechiamo nella sezione Rete e Internet.


Impostazioni → Rete e Internet → Hotspot e tethering


condividere connessione internet


Successivamente ci dedichiamo alla configurazione effetttiva dell'hotspot, ovvero all'assegnamento del nome della rete Hotspot e della gestione della sicurezza di quest'ultima.


Inoltre, come possiamo notare nell'immagine, in questa sezione possiamo personalizzare la nostra rete impostando password e nome della rete cliccando nel corrispondente textbox. Per semplicità di utilizzo si consiglia di impostare un SSID (nome dell'hotspot) coerente e semplice. Solitamente le credenziali sono già predefinite ma è altamente suggerita la loro modifica per questione di sicurezza ed efficienza.


Una volta effettuata la configurazione il tuo smartphone android sarà visibile come un comune router dagli atri dispositivi i quali potranno connettersi allo stesso per navigare in internet.

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento