Come ripristinare android
Come ripristinare android

Come ripristinare android

21 Luglio 2019

Il tuo smartphone è lento? Le app non funzionano correttamente oppure all'improvviso si chiudono automaticamente? Nonostante numerose diagnosi con software antivirus il telefono continua ad essere infetto da phishing? La miglior soluzione a questi problemi è il ripristino del sistema ovvero il reset del telefonino.

Innanzittutto dobbiamo sapere che per resettare il nostro dispositivo android possiamo seguire principalmente due metodi: reset via impostazioni del sistema (soft reset) oppure reset via pulsanti (hard reset).

Questi metodi possono essere una più efficace dell'altra in base alle necessità dell'utente e dai problemi del dispositivo: il soft reset è adatto nel caso in cui il dispositivo non è veloce e presenta problemi prevalentemente prestazionali, mentre il hard reset risulta estremamente utile quando ad esempio il sistema android è infetto da virus e impedisce addiruttura l'utente ad accedere manualmente alle impostazioni dello smartphone.

Di seguito vediamo come procedere al soft reset del telefonino.

Accediamo alle impostazioni, ci rechiamo nella sezione Backup e ripristino, clicchiamo su Ripristino dati di fabbrica ed infine Rispristina telefono.


reset android


Backup e ripristino -> Ripristino dati di fabbrica -> Rispristina telefono


In questo modo il sistema inizierà il ripristino che durerà alcuni minuti dopo il quale si riavvierà nuovamente in modo autonomo.


Ora vediamo come eseguire un hard reset del nostro dispositivo android, che consiste in una semplice ed unica azione da eseguire:

Premere e tenere premuto per alcuni istanti (finchè non appare la schermata a sfondo nero) contemporaneamente i pulsanti volume + , tasto home e il tasto d'accensione (power).

Fatto questo apparirà, come possiamo vedere, una schermata a sfondo nero dove sarà possibile lo scorrimento (su e giù) esclusivamente con il tasto volume.


reset android



In questa schermata dobbiamo selezionare l'opzione wipe data/factory reset ed immediatamente verrà chiesto il permesso del ripristino del sistema, accettando il quale, partirà automaticamente il reset. Una volta eseguito ciò non resta altro che aspettare alcuni minuti dopodichè il tuo dispositivo tornerà come nuovo.


  N.B.: Prima di eseguire reset di qualsiasi genere specialmente un hard reset, è altamente consigliato eseguire un backup dei dati del dispositivo altrimenti si rischia di perdere tutti i dati memorizzati all'interno del dispositivo.   

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento