Come risparmiare batteria sui dispositivi android senza utilizzare applicazioni

Come risparmiare batteria sui dispositivi android senza utilizzare applicazioni

24 Marzo 2019

Ormai è difficile arrivare a fine giornata con il telefono ancora carico. Questo è dovuto dal nostro utilizzo, quasi continuo, di applicazioni che consumano molta batteria. Ecco qualche consiglio per risparmiare batteria:

Abbassando la luminosità dello schermo

Il consumo della batteria è principalmente causato dallo schermo, quindi ti consiglio di utilizzare la luminosità automatica o tenerla ad un livello molto basso.
Se siete in luoghi molto luminosi è meglio se utilizzi sfondi chiari che esaltano il contrasto con il testo, quindi potrai tenere la luminosità ad un livello inferiore.

Eliminando widget e sfondi animati

Gli sfondi animati e i widget, pur essendo molto belli esteticamente, consumano molta batteria perché lavorando in background causano una maggiore richiesta di energia da parte del processore.

Attivando il risparmio energetico delle app

Tramite impostazioni > batteria puoi visualizzare i consumi della batteria del tuo telefono. Questo ti può servire per scegliere quali app incidono maggiormente per poi intervenire.
Da queste impostazioni puoi anche attivare il risparmio energetico delle app. Puoi scegliere di attivarlo sempre o solo se non le utilizzi per più di un determinato tempo (che puoi decidere in alto a destra).
Attenzione: se attivi il risparmio energetico alcune applicazioni possono non essere in grado di inviarti notifiche.

Attivando la modalità risparmio energetico

Per risparmiare puoi attivare la modalità "risparmio energetico" che, però, renderà il tuo telefono più lento e meno reattivo.
In casi estremi puoi usare la modalità "risparmio energetico avanzato": utilizza un layout semplice, lo schermo in scala di grigi e ti consente di utilizzare solo le applicazioni essenziali (compreso Whatsapp).

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento