Come spostare le applicazioni su sd e liberare spazio su android

Come spostare le applicazioni su sd e liberare spazio su android

27 Dicembre 2018

Capita a volte di ritrovarsi con la memoria del telefono piena ed essere bombardati dalle notifiche di errore per la mancanza di spazio libero della nostra memoria. Come risolvere allora il problema senza dover eliminare le nostre app? Quì di seguito troverete la soluzione alle vostre domande.

Spostare le app mediante impostazioni di sistema

Apri le impostazioni di sistema del tuo telefono e vai sulla voce "Applicazioni". Successivamente dopo aver selezionato l'app da trasferire premi sull'opzione "Sposta nella memory card". Se questo metodo non funziona o non dovesse essere disponibile per quella determinata app allora dovrai effettuare un trasferimento forzato che trovi nel secondo metodo.

Forzare lo spostamento mediante Link2SD

Per forzare lo spostamento ci serviremo dell'applicazione Link2SD che potrai trovare quì.
Per utilizzarla dovrai però prima aver effettuato il root sul tuo android.
Dopo aver effettuato il root dovrai creare una secoda partizione sulla sd dove andremo a spostare tutte le nostre app. Nulla di troppo complicato tranquillo.
Per creare tale partizione potrai usufruire del programma MiniTool Partition Wizard Home Edition. Una volta installato e aperta la finestra di minitool partition fai click con tasto destro sulla voce relativa alla tua sd (sotto la barra blu) e scegli la voce "Move/Resize". Dalla finestra che si è aperta potrai utilizzare il grafico per ridimensionare la memoria della sd e creare dello spazio per la nostra partizione (Consiglio di lasciare un rapporto 60/40 spostando la barra arancione da sinistra verso destra). Quando hai finito clicca su "Ok" e poi su "Apply" che trovi in alto a sinistra e poi su "Yes".
A questo punto fai click destro sulla voce "Unallocated" che trovi sotto l'icona della scheda SD e seleziona la voce "Create" dal menù del programma.
Clicca poi su "Yes" e compila il modulo che ti viene proposto in modo da creare una partizione primaria (Primary) usando il file system FAT32. Assicurati di aver selezionato tutto lo spazio libero a disposizione sulla tua sd (tramite la dicitura Size and location) e applica le modifiche cliccando prima su "Ok" e poi su "Apply" e infine "Yes".
Ora reinserisci la sd nel telefono e apri Link2SD. Ti verrà chiesto qual è il tipo di file system che abbiamo utilizzato. Premi su "FAT32/FAT16" (Se dovessero esserci dei problemi allora compila la partizione in Ext2 nel modulo precedente e seleziona Ext2 sulla app).
Acconstenti al riavvio. Una volta riavviato il telefono potrai spostare ed eliminare le app con Link2SD.
Per fare ciò ti basterà cliccare sull'app che si desidera spostare e poi cliccare sulla voce "sposta nella sd".
Inoltre con la versione Plus di Link2SD sarà possibile creare dei collegamenti simbolici per spostare tutti i dati di sistema e delle app sulla scheda sd mediante l'opzione "collegamento a scheda SD".

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento