Come controllare la temperatura del pc

Come controllare la temperatura del pc

20 Ottobre 2018

Controllare la temperatura del PC può essere assolutamente fondamentale per evitare surriscaldamenti o malfunzionamenti di alcuni componenti del computer o dei suoi impianti di raffreddamento, agire tempestivamente può evitare che vengano provocati dei danni irreversibili. Di seguito ti elencheremo alcuni programmi che monitorano le temperature di tutti i componenti hardware.

Utilizzando il Bios del pc

Per prima cosa riavvia il computer.
Prima che sparisca la schermata POST del Bios non appena accendi il computer, premi il tasto BIOS (Se non premerai il tasto in tempo, il tuo computer si avvierà normalmente e dovrai provare ancora.).
Il tasto varia secondo il produttore del tuo hardware. I tasti tipicamente sono F2, F10 e Canc (Il tasto corretto sarà indicato nella schermata del logo del produttore).
Una volta entrato nel Bios, cerca la voce "Monitor Hardware". Se non la trovi prova a cercare delle voci simile alle seguenti: H/W Monitor, Status, PC Health, eccetera.

Nella scheda che ti comparirà, è possibile controllare la temperatura della CPU e del sistema in generale, la velocità delle ventole ecc.

Il limite di temperatura della tua CPU varia secondo il modello, ma generalmente questo valore dovrebbe essere inferiore a 75 °C. Controlla la documentazione della tua CPU per determinare l'esatta temperatura critica.
Controlla le altre temperature. Quando controlli la temperatura della tua CPU, controlla anche lo stato del resto del sistema. La maggior parte dei monitor hardware riporteranno anche la temperatura della scheda madre, la temperatura della scheda grafica e in alcuni casi la temperatura ambiente all'interno del case.

Utilizzando il programma Core Temp

Scarica e installa sul tuo pc questo programma.
Una volta installato ti compariranno una serie di valori sulle barra delle applicazioni. Questi valori corrispondono alla temperatura di ogni singolo core della tua CPU (2 valori = 2 core).
Questo programma è un ottimo strumento per controllare la temperatura di qualsiasi tipo di CPU.

Utilizzando il programma Open Hardware Monitor

Scarica e installa questo programma sul tuo pc.
Ti permette di controllare in tempo reale le temperature massime di vari componenti del computer.
Questo software è compatibile con il sistema operativo Windows e con Linux, con il primo è necessario che sia installato .NET sul sistema, con il secondo c’è bisogno del framework Mono.
Ha un'interfaccia molto intuitiva ed è facile da utilizzare.


Le temperature visualizzate sono quelle della CPU, della GPU, dei dischi e della Scheda madre.

Utilizzando il programma Speccy

Scarica e installa sul tuo pc questo programma.
É considerato un software di diagnostica più che di intervento.
Infatti è possibile monitorare tutto l'hardware del pc (scheda di rete, scheda video, CPU, RAM, ecc).
La sua interfaccia è molto intuitiva ed è semplice da utilizzare.

Utilizzando il programma CPUID HWMonitor

Scarica e installa questo programma sul tuo pc.
Le informazioni rilasciate sono sufficienti a garantire la sicurezza della macchina, mettendo in guardia l'utente da possibili surriscaldamenti o da dei guasti meccanici inaspettati, che possono provocare danni irreversibili.


Oltre alla temperatura, vengono forniti dati sulla tensione e sulla velocità dei ventilator: gestisce i chip più comuni, legge le CPU moderne, misura la temperatura degli HDD e della GPU. Si tratta di una soluzione completa e facile da utilizzare, grazie all'interfaccia di facile comprensione.

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento