Come creare presentazioni multimediali innovative e coinvolgenti
Come creare presentazioni multimediali innovative e coinvolgenti

Come creare presentazioni multimediali innovative e coinvolgenti

03 Marzo 2019

Oggi siamo abituati ad associare alle presentazioni multimediali software come PowerPoint, Keynote o Google Presentazioni. Oggi vedremo delle applicazioni alternative per creare presentazioni innovative che sapranno coinvolgere il nostro pubblico.

Utilizzando Sway

È un software gratuito di Microsoft, puoi scaricarlo dal sito ( o da Microsoft Store di Windows 10) o usare la versione online.Per utilizzarlo occorre un account gratuito di Microsoft. È perfetto per presentazioni veloci. Puoi aggiungere un documento di testo e lui automaticamente creerà l'impaginazione.
Le presentazioni si adatteranno alla grandezza dello schermo dispositivo per rendere perfetta la visualizzazione.

Utilizzando Powtoon

Tramite un account gratuito puoi utilizzare questa piattaforma dal sito web per creare presentazioni divertenti e simpatiche, non è molto adatta per presentazioni formali. Usando la creatività potrai creare la tua presentazione da zero, usare delle slide preimpostate o utilizzare dei modelli già impaginati.

Utilizzando Prezi

Per utilizzarlo occorre possedere un account. Con gli account gratuiti si hanno delle limitazioni.Tramite il sito web o l'applicazione desktop, se possiedi un account a pagamento, puoi creare presentazioni formali e non, molto intuitive e dinamiche.Non utilizza slide ma una schermata con varie icone che rimandano a slide, puoi navigare tra gli argomenti nell'ordine che vuoi adattandoti al tuo pubblico.

Utilizzando Thinglink

Tramite questo sito puoi organizzare i tuoi documenti o link esterni riguardanti un argomento.
Consiste nel caricare un'immagine e all'interno di essa posizionare dei pallini che, se cliccati, rimanderanno a del materiale esterno. È molto utili per ricerche create su varie piattaforme.

Utilizzando Lensoocreate

È un'applicazione scaricabile soltanto su tablet Android e iPad
Ti permette di usare il tuo dispositivo come una lavagna, puoi anche registrare la tua spiegazione e salvarla per farla rivedere.

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento