Come utilizzare software senza doverli installare

Come utilizzare software senza doverli installare

04 Aprile 2019

Esistono varie soluzioni per utilizzare un software senza doverlo installare, ad esempio se si sta lavorando da un computer che non è il proprio: la più comune è utilizzare software portable, ma non sempre si trovano le versioni di questo tipo, e quando sono invece disponibili può essere complesso mantenerle aggiornate.

Scaricando software in versione Portable

Un software portable è un programma che non deve essere installato nel computer dove lo si usa, basta copiarlo in una cartella qualsiasi, o in una pendrive, e avviarlo.


I vantaggi principali sono che non "sporca" il sistema operativo dove lo si usa, potete provare a usarlo in computer dove non avete i permessi per installare niente, basta avere una pendrive abbastanza capiente e potete riempirla di programmi in grado di fare praticamente di tutto, così potete andare dal vostro amico/cliente e avviare il browser che più vi piace con tutti i preferiti che vi servono, masterizzare, controllare la presenza di problemi nel suo sistema operativo, il tutto senza installare niente nel computer.


Gli unici svantaggi (minimi), in caso di uso di software portable, sono che potreste dover associare manualmente il tipo di file che il programma può aprire o crearvi i collegamenti nel menu Start o sul desktop.


Quindi riepilogando puoi o scaricare il software in versione Portable (di solito nella pagina di download viene specificato), oppure puoi copiare la cartella di installazione del software e incollarla su una tua pendrive.

Utillizzando il programma ZeroInstall

Capita però molto spesso che certi programmi non mettono a disposizione il software in versione portable.

In questi casi interviene un programmino leggero e molto semplice da utilizzare.


Scarica ed estrai questo pacchetto zip sul tuo Desktop.

Una volta estratto avvia l'eseguibile "zero-install.exe" e attendi che termini la configurazione iniziale.

Una volta terminata, ti troverai davanti una vasta lista di software che potrai scaricare in modo completamente gratuito (programmi open-source).

Una volta trovato il software, clicca su "Run" e attendi che lo scaricamento del programma giunga al termine.


Il feed dei programmi viene aggiornato costantemente, quindi molti programmi (gratuiti e open source) che non vedi attualmente in lista, verranno aggiunti in tempi brevissimi.

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento