Come fare sondaggi su whatsapp
Come fare sondaggi su whatsapp

Come fare sondaggi su whatsapp

10 Maggio 2019

Vorresti conoscere meglio i gusti dei tuoi amici riguardo un determinato argomento e, per riuscirci, hai pensato bene di creare un sondaggio su WhatsApp? Attualmente WhatsApp non integra una funzione che consente di creare sondaggi. Questo significa che devi necessariamente rivolgerti a servizi di terze parti che permettono di creare sondaggi e poi condividere questi ultimi sulla nota piattaforma di messaggistica. Ti seeguito ti elencheremo alcuni siti di terze parti dove sarà possibile creare dei sondaggi unici e accattivanti.

Utilizzando Straw Poll

Straw Poll è uno dei siti per sondaggi più utilizzato al mondo e si fa preferire per la sua totale semplicità di utilizzo. Una particolarità di strawpoll da non sottovalutare è la possibilità di identificare i numeri IP di ciascun utente in modo da non consentire votazioni duplicate. Altro elemento interessante la possibilità di inserire commenti.

I sondaggi creati con questo strumento possono essere condivisi attraverso link o incorporati in pagine web.

Una volta ottenuto il link di condivisione non ti resta che pubblicarlo sul tuo stato di WhatsApp.

Segnala un problema

Utilizzando Poll Junkie

Poll Junkie ti aiuterà a fare rapidi sondaggi gratuiti senza registrarti.

La homepage di Poll Junkie è semplice e arriva dritto al punto. Fai clic sul grande pulsante blu per iniziare, quindi aggiungi il titolo del sondaggio e la data di scadenza del sondaggi. Puoi scegliere di inserire il tuo indirizzo email se desideri ricevere i link condivisibili del sondaggio via email. Puoi anche impostare le impostazioni sulla privacy per il sondaggio, rendendolo disponibile a tutti e aggiungendolo alla sezione "Apri sondaggi" del sito web di Poll Junkie o limitandolo agli intervistati con cui scegli di condividere i collegamenti.


In termini di tipi di domande, puoi scegliere tra una scelta multipla, una valutazione da 1 a 10, una classifica (1a, 2a, 3a ...) o un testo aperto e Poll Junkie salva il tuo lavoro man mano che vai. Puoi uscire dal browser e tornare a Poll Junkie più tardi, dove ti verrà chiesto di continuare da dove eri rimasto.


Dopo aver creato un sondaggio, Poll Junkie ti fornisce i link per condividere il tuo sondaggio, vedere i risultati, accedere alla pagina di amministrazione e modificare il sondaggio.

Segnala un problema

Utilizzando Polltab

Sia che tu incorpori un sondaggio sul tuo sito web, lo condivida direttamente sui social media o indirizzi gli utenti a un link, corri sempre il rischio di ottenere voti spam, ma specialmente i troll online possono inondare il tuo sondaggio con risposte false. Puoi aggiungere salvaguardie, come limitare più voti dallo stesso indirizzo IP o aggiungere un modulo CAPTCHA, ma Polltab fa un ulteriore passo avanti richiedendo ai partecipanti di accedere ai propri account Google, Facebook, Reddit o Twitch prima di poter esprimere un voto .


Inserisci la tua domanda di sondaggio e le opzioni di risposta, e un'anteprima dal vivo apparirà sul lato destro dello schermo. Quindi, usa il cursore nella parte inferiore del generatore di sondaggi per impostare il livello di sicurezza del voto. Scorri tutto verso sinistra per consentire il voto illimitato. Scorri verso destra per richiedere l'accesso a Google, Facebook, Reddit o Twitch per votare. Per qualsiasi autenticazione di terze parti selezionata, il pulsante Vota nell'anteprima dal vivo verrà aggiornato in modo dinamico. Ad esempio, se hai bisogno di un login con Reddit, il pulsante cambierà per dire Vota con Reddit .


Quando sei pronto per pubblicare il sondaggio, otterrai un URL personalizzato che puoi distribuire. Non c'è un modo chiaro per visualizzare i risultati del sondaggio, quindi come soluzione alternativa, se aggiungi /results alla fine dell'URL del sondaggio, sarai in grado di vedere i voti non appena entrano.

Segnala un problema

Utilizzando Xoyondo

I sondaggi sono spesso utilizzati per ottenere una visione aggregata delle preferenze delle persone. Ad esempio, vuoi scoprire se le persone preferiscono il burro di arachidi cremoso o più croccante. Non ti importa chi ha votato per cremoso o croccante: vuoi solo sapere quale ha vinto la maggioranza dei voti.

Con Xoyondo puoi creare "sondaggi di opinione" che ti consentono di vedere quali intervistati hanno votato per quale opzione. Questi sondaggi di opinione sono impostati esattamente come Doodle , lo strumento di calendario online (ma le due app non sono affiliate tra loro).


I sondaggi di opinione sono liberi di creare e non è nemmeno necessario un account Xoyondo. Ma se hai intenzione di creare più sondaggi, potresti anche iscriverti all'account gratuito per gestire e organizzare meglio i tuoi sondaggi in un unico posto (anziché dover tornare a ogni singolo link per vedere le risposte).


La creazione di un sondaggio di opinione segue gli stessi passaggi di un sondaggio regolare e anonimo. Immettere il titolo del sondaggio, una breve descrizione facoltativa del sondaggio e digitare le risposte del sondaggio. Puoi impostare le impostazioni del sondaggio, scegliendo di renderlo un sondaggio anonimo (dove puoi vedere solo i voti nella console di amministrazione), solo consentendo ai partecipanti di votare per un'opzione, o di ricevere notifiche via email ogni volta che qualcuno vota o commenta sondaggio.


Una volta completato il sondaggio, otterrete due link: uno per condividere con i partecipanti e uno per voi per tornare indietro e apportare modifiche al sondaggio. Man mano che i voti cominciano a venire, vedrai i risultati in formato tabellare. I nomi di ciascun partecipante saranno in una colonna sul lato sinistro, le opzioni di risposta saranno una riga che viene eseguita nella parte superiore della tabella e al centro della tabella verrà visualizzato un segno di spunta verde per le opzioni selezionate e rosse X è per quelli che non lo erano.

Segnala un problema

Utilizzando SurveyMonkey

SurveyMonkey è la piattaforma di indagini numero uno al mondo. Inoltre, offre soluzioni avanzate che semplificano l'acquisizione delle opinioni delle persone che più contano, per trasformarle in informazioni fruibili.

Puoi scegliere tra 15 diversi tipi di domande, incluse domande a scelta multipla, casella di testo, Net Promoter® Score e confronti A/B. se non sai cosa chiedere puoi scegliere tra le oltre 1.600 domande scritte dagli esperti di indagini. Con un piano PLUS, puoi inoltre porre un numero illimitato di domande e raccogliere un numero illimitato di risposte, per essere certo di disporre di tutti i dati di cui hai bisogno.

Segnala un problema

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento