Come trasferire file da android a pc in modo semplice e veloce

Come trasferire file da android a pc in modo semplice e veloce

18 Aprile 2019

Hai mai desiderato di trasferire file al tuo dispositivo Android da PC o viceversa senza dover ricorrere al cavo USB? Di seguito ti elencheremo alcune applicazioni che sono in grado di trasferire file utilizzando la connessione wifi.

Utilizzando l'applicazione Sweech

Scarica e installa questa applicazione sul tuo dispositivo Android.

Una volta aperta ti chiederà di accedere o registrarti, clicca su "Registrati".

Una volta registrato ti comparirà una schermata fatta di 3 opzioni ("AirDroid Web", "Il mio computer" e "Aggiungi dispositivo").

Il trasferimento dei file lo puoi fare in più modi:


* Visita il sito web https://web.airdroid.com/, accedi con un account o scannerizza il codice QR (per inquadrare il codice QR vai su "AirDroid Web" e clicca su "Inquadra il codice QR").

* Effettuando una connessione via indirizzo IP (l'indirizzo IP da ricopiare sul browser del computer lo trovi su "AirDroid Web" > Opzione 2).

* Scaricando il client "AirDroid" per desktop e accedendo allo stesso account.

* Scaricando l'applicazione "AirDroid" sul dispositivo che vuoi trasferire i file (Una volta scaricata l'applicazione basta che accedi con lo stesso account AirDroid, dopodichè aggiorna la finestra "Dispositivi").

* Connettendo il dispositivo ad un altro dispositivo via Hotspot (Il dispositivo che deve ricevere i file deve andare su "Strumenti" > "Tethering", mentre il dispositivo che deve inviare i file deve andare su "Nelle vicinanze" e premere su "Clicca per effettuare una ricerca" per connettersi con l'altro dispositivo.


ATTENZIONE!

l'utilizzo dell'Hotspot può comportare addebiti aggiuntivi sul tuo dispositivo. Prima di utilizzarlo controlla se nel tuo piano tariffario è incluso l'Hotspot.


Ovviamente la scelta dipende dall'uso dell'applicazione.


Una volta connessi, il vostro browser/dispositivo si trasformerà in un piccolo desktop virtuale dove sarà possibile gestire i file, trasferirli e tanto altro.


Unica pecca di questa applicazione è il limite di dati per il trasferimento che sono pari a 200 MB mensili.

Utilizzando l'applicazione Sweech

Un altro modo semplice di trasferire qualunque tipo di file consiste nella connessione via FTP utilizzando la connessione WIFI.
Scarica e installa questa applicazione sul tuo dispositivo Android. Una volta aperta clicca il pulsante al centro.
Adesso ti verrà mostrato un indirizzo IP.
Non devi far altro che copiare l'indirizzo IP sul browser di un qualsiasi dispositivo e premere invio. I files presenti nel dispositivo ti verranno elencati sotto forma di cartelle.
Per trasferire i file da PC al dispositivo basta trascinare il file da desktop e rilasciarlo nella pagina "Sweech" ovviamente nella cartella che desideri. Oppure basta cliccare il pulsante in basso a destra e selezionare il file da trasferire.

Utilizzando l'applicazione Portal

Scarica e installa questa applicazione sul tuo dispositivo Android.
Una volta aperta, da PC vai sul sito portal.pushbullet.com e dal dispositivo clicca su "SCANSIONA" per scansionare il codice QR.
Una volta scansionato il dispositivo dovrebbe essere connesso al PC. Adesso non devi far altro che trascinare e rilasciare il file dal desktop alla pagina "Portal by Pushbullet" o cliccare su "click here to upload" per selezionare il file da trasferire.
Rispetto alle applicazioni precedenti, Portal non permette di selezionare la cartella di destinazione sul tuo dispositivo.

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento