Come trovare il nome di un'immagine su Google

Come trovare il nome di un'immagine su Google

08 Luglio 2020

La ricerca inversa delle immagini è una sorta di ricerca online basata sui contenuti in cui si carica un'immagine (anziché immettere una parola chiave basata su testo o voce) per trovare informazioni basate sulla ricerca. Di seguito ti elencherò alcune applicazioni che si occupano di trovare immagini simili usando la ricerca inversa.

Usando la Ricerca Inversa di Google

Il modo più semplice per effettuare la ricerca inversa tramite un'immagine è sfruttare Google Images.

Una volta accesso al sito fai tap sui tre puntini in alto a destra e seleziona "Sito desktop" come mostrato in figura.


sito desktop

Una volta fatto ciò ti comparirà l'immagine di una fotocamera sulla barra di ricerca.

google images

Non devi fare altro che cliccarla e scegliere se effettuare la ricerca tramite l'URL dell'immagine oppure caricare l'immagine.


Utilizzando l'applicazione Reverse Image Search

Un'alternativa al metodo precedente si tratta di un'applicazione molto leggera che effettua la ricerca inversa tramite un'immagine scattata al momento o presente nella tua galleria.

Una volta scaricata e aperta non devi fare altro che fare tap sul + posto in basso a destra e selezionare l'immagine che vuoi cercare.

É possibile anche ritagliare e ruotare l'immagine per una ricerca più accurata facendo tap sulla matita in basso a sinistra.

Quando sei pronto fai tap sul pulsante di ricerca posto al centro.

Con questa applicazione è possibile cercare le immagini correlate anche su più motori di ricerca quali Google, Yandex e Bing.

Utilizzando l'applicazione Search By Image

Search By Image si tratta di un'applicazione anche questa molto leggera e che fa il suo dovere. L'unica differenza è la grafica che è meno accattivante rispetto alla precedente.

Utilizzando l'applicazione reverse image search

Un'ultima alternativa che ti posso proporre si chiama reverse image search il cui utilizzo è molto simile alle applicazioni che ti ho proposto precedentemente con l'unica differenza che si basa solamente su due motori di ricerca (Google e Yandex).

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento