Come riparare la connessione internet del pc

Come riparare la connessione internet del pc

02 Gennaio 2019

Quasi tutti in casa abbiamo avuto almeno una volta dei problemi con la connessione Wi-Fi. Questo può impedirci di lavorare al meglio oppure di non riuscire a guardare le nostre serie tv preferite su servizi come Netflix. Per fortuna però esistono tutta una serie di "trucchetti" da utilizzare per migliorare la connessione.

Facendo una scansione antimalware del computer

Una delle cause principali dei rallentamenti o dei blocchi improvvisi della connessione internet sono i malware.

Ti consiglio dunque di scaricare questo AntiMalware.

Dopo averlo installato esegui una scansione completa del computer.

Infine rimuovi i malware rilevati (Cliccando su "Sposta elementi in Quarantena) e riavvia il pc.

Utilizzando lo strumento Risoluzione Problemi di Windows

Windows mette a disposizione di tutti uno strumento in grado di rilevare e correggere i problemi legati alla connessione internet.

Per utilizzarlo fai tasto destro del mouse sull'icona della tua connessione attiva > Risoluzione problemi (Si trova sulla barra delle applicazioni in basso a destra vicino all'orologio).

Dopo un paio di minuti vi restituirà un messaggio con scritto se la vostra connessione è stata ripristinata correttamente oppure no.

Utilizzando il tool Complete Internet Repair

Complete Internet Repair, non richiede installazione, è forse uno dei migliori tool per riparare la connessione internet.

Il tutto si svolge facilmente attraverso un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Non si deve fare altro che selezionare i settori della connessione sui quali intervenire e avviare la riparazione cliccando il pulsante "Go!". Al termine verrà chiesto di riavviare il computer per applicare le correzioni al fine di verificare così al prossimo avvio di Windows se internet adesso funziona in modo corretto.

Utilizzando il tool NetAdapter Repair All In One

NetAdapter Repair All In One è un altro valido programma gratis, portable, molto simile a Complete Internet Repair.

Per impostazione predefinita quando si va a cliccare il pulsante "Advanced Repair", l'applicazione interviene con la riparazione della parte WinSok, TCP e IP di rete, cancella ogni eventuale impostazione proxy e VPN, e ripara (ripristina) il firewall di Windows. Ovviamente esegue anche altre riparazioni.

Anche qui come in Complete Internet Repair si devono selezionare gli interventi che si desidera applicare alla connessione e avviare poi la riparazione cliccando il pulsante "Run All Selected". Al termine il programma potrebbe chiedere di riavviare il computer per applicare le riparazioni.

Utilizzando il tool Connectivity Fixer

Connectivity Fixer, richiede l'installazione, è un noto programma della Badosoft per riparare problemi della connessione internet. Peccato però che la versione Free del programma possa risolvere soltanto problematiche dovute alla parte WinSock e IP della rete, mentre invece la versione Pro interviene su più aree come NetAdapter Repair All In One e Complete Internet Repair, ai quali infatti converrà rivolgersi in tal caso.

Per risolvere problemi della connessione internet con Connectivity Fixer basterà semplicemente cliccare il pulsante "Risolvi Ora".

Al termine il programma potrebbe chiedere di riavviare il computer per applicare le riparazioni.

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento