Come visualizzare la password del WiFi dal PC Windows
Come visualizzare la password del WiFi dal PC Windows

Come visualizzare la password del WiFi dal PC Windows

04 Maggio 2019

Possiedi un computer con su installato Windows e vorresti capire come vedere la password del WiFi dal PC? Di seguito ti spiegheremo come leggere ed eventualmente copiare la password per poi incollarla in un file testo oppure in caso ci sia la necessità, inoltrarla a qualcuno.

Poichè è necessario accedere al pannello di controllo del sistema operativo Windows 10 la maniera più semplice consiste nel premere i tasti Window+R (prima windows poi R) contemporaneamente, ed immediatamente appare la schermata del programma Run in cui scrivi control e premendo invio ti si apre automaticamente il Pannello di Controllo.




Successivamente accedi automaticamente al Pannello di Controllo del proprio PC dove trovi la sezione Rete e Internet.



Dopo di chè all'interno della sezione Rete e Internet trovi un'altra sezione Centro Connessioni di rete e condivisione, dopo aver cliccato sopra, appare la finestra in cui trovi le informazioni generali di connessione alla tua rete WiFi. Se sei connesso alla rete WiFi di casa, ad esempio, leggerai nelle connessioni attive il nome e la tipologia della rete assieme al tipo di accesso.






Cliccando sul nome della rete WiFi evidenziato in azzurro chiaro, si aprirà la finestra di visualizzazione dello stato della rete WiFi. In questa finestra trovi diverse opzioni, cliccandoci sopra, accedi all'opzione Proprietà Wireless.



A questo punto apparirà la finestra in cui leggi le diverse proprieta (status) della tua rete WiFi (nome, la SSID, tipo di connessione, accessibilità), cliccando nella parte in alto a sinistra sull'opzione Sicurezza passerai nella sezione in cui puoi leggere la tipologia di sicurezza e e della criptografia adottata per proteggere la tua rete WiFi.



Inoltre, potrai finalmente leggere la chiave di rete (password del WiFi) nell'immagine soprastante cerchiato in rosso.

Ti ricordo che per la visualizzazione potrai aver bisogno dei privilegi di amministratore, in caso contrario dovrai essere in possesso delle credenziali dell'amministratore del sistema.

Segnala un problema

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?
Lascia un commento