Mondo-Tech
 
Mondo-Tech
arrow_upward
Torna su
Mondo-Tech
Mondo-Tech
Mondo-Tech
Windows 98
Descrizione:
Successore di Windows 95, presenta un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, presente comunque già in Windows 95 OSR2, di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop. Come il suo predecessore, possiede un Kernel Monolitico ibrido a 16 bit/32 bit basato su MS-DOS. Questo sistema operativo coinvolse Microsoft in questioni con l'antitrust legate alla posizione dominante assunta da Internet Explorer dopo la sua integrazione in Windows, infatti bisogna ricordare che Windows 98 favorì la popolarità di tale browser facendolo diventare in pochi anni il più usato e preferito al mondo da tutti gli utenti del Web. Benché Windows 98 abbia migliorato la stabilità rispetto a Windows 95, è da ricordare che molto spesso capitava di incappare in fastidiosi BSoD; tuttavia esso risultava sensibilmente più stabile del suo successore Windows Me, noto per i suoi numerosi crash, dovuti anche all'assenza di driver progettati appositamente per quest'ultimo.[6] Nonostante sia considerato come una Minor release, Windows 98 ha portato con sé numerose innovazioni e correzioni rispetto al suo predecessore. Alcune di queste innovazioni sono ancora presenti negli attuali sistemi operativi Windows, talmente fu grande la loro importanza. Può essere definito come un grande aggiornamento per Windows 95 del quale ha corretto i principali problemi, in particolar modo quelli legati alle prestazioni e alla sicurezza. È quindi possibile tracciare un profilo in quattro punti di come si presentava Windows 98 e quali specifiche caratteristiche offriva.

• Maggiore semplicità di utilizzo: l'esplorazione del contenuto del computer è stata semplificata grazie all'interfaccia molto più user-friendly e alle nuove opzioni del desktop. Ad un primo impatto Windows 98 può sembrare molto simile al suo predecessore, ma esplorando accuratamente il sistema si nota la migliore usabilità delle risorse e la maggiore interattività nelle attività quotidiane. È stata introdotta la barra degli strumenti di avvio veloce sulla barra delle applicazioni, dalla quale è possibile avviare i programmi in modo rapido. Inoltre, grazie a una guida introduttiva molto dettagliata e alle esercitazioni di Windows 98, è possibile imparare rapidamente a utilizzare il sistema operativo, anche per chi ha poca dimestichezza con il computer. In più con Windows 98 è possibile utilizzare fotocamere digitali e altre periferiche per l'acquisizione di immagini digitali. Un altro aspetto importante che è stato migliorato, è la possibilità di effettuare ricerche avanzate all'interno del computer e su Internet. È infatti possibile ricercare file e cartelle da qualsiasi posizione e percorso in cui ci si trova, attraverso la comoda funzione "Trova" dal menù contestuale di ogni directory, oltretutto nelle cartelle è presente un comando che consente di cercare sui motori di ricerca di internet aprendo automaticamente una pagina del browser Internet Explorer. Le ricerche dei file possono divenire rapide quando si specificano le proprietà dell'oggetto che si sta cercando, ad esempio è possibile stabilire il formato o la data di creazione di un file come criterio di ricerca. Infine sono state migliorate le funzionalità di Accesso facilitato attraverso l'aggiunta di due nuovi strumenti; l'Impostazione guidata di accesso facilitato che consente di modificare le opzioni di Windows in base alle proprie esigenze, e Microsoft Magnifier che permette di ingrandire qualunque area dello schermo. Rappresenta pertanto un ulteriore passo avanti nell'era dei moderni sistemi operativi, che ha contribuito sicuramente a migliorare l'approccio dell'utilizzatore con il computer, semplificando le operazioni più comuni che si possono svolgere con i calcolatori.

• Maggiore affidabilità e prestazioni: come ulteriore vantaggio c'è una riduzione del costo totale di proprietà (TCO), infatti sono disponibili diverse autocomposizioni e utilità per l'individuazione e la correzione dei problemi e per l'ottimizzazione delle prestazioni. La gestione dei driver di periferica è stata semplificata grazie all'implementazione di un'utilità Web che ricerca e installa automaticamente gli aggiornamenti necessari. Le utilità di backup e ripristino del registro di configurazione conferiscono maggior stabilità al sistema. Sia Windows che i programmi vengono avviati più velocemente. Utilizzando la procedura di Ottimizzazione di Windows è possibile migliorare la velocità e l'efficienza del computer. Windows 98 supporta oltretutto il file system FAT32, come già Windows 95 OSR2, che consente di memorizzare i file in modo più efficiente e di risparmiare spazio su disco. Windows 98 include una protezione aggiuntiva per i file importanti nel computer, come ad esempio il backup automatico del registro di sistema. Il sistema è più stabile e veloce grazie alla possibilità di pianificare le operazioni di manutenzione di Windows attraverso la finestra Operazioni Pianificate. Lo strumento di raccolta dati degli errori di Windows permette di avere a portata di mano rapporti dettagliati sui problemi riscontrati durante l'utilizzo del sistema, consentendo poi di risolverli rapidamente. Per risolvere i problemi del computer è inoltre possibile utilizzare le procedure di risoluzione dei problemi e lo strumento di diagnostica Dr. Watson.

• Integrazione reale con Internet: il punto focale di Windows 98 è la completa fusione tra il sistema e il Web. Infatti una significativa novità di tale OS fu l'introduzione nelle finestre di Explorer della barra dei pulsanti; ciò rappresentò un nuovo modo di navigare e lavorare all'interno delle finestre di Windows anche grazie ai pulsanti di navigazione Avanti e Indietro, che hanno permesso una maggiore fluidità nell'esplorazione delle cartelle. Inoltre è stato aggiunto un nuovo tipo di visualizzazione chiamata "Web", che attraverso dei collegamenti come quelli presenti sui siti internet, si possono aprire le cartelle di Esplora Risorse con un solo click, in modo che l'utente possa esplorare il contenuto del computer più velocemente allo stesso modo di quando si esplora il Web. L'utilizzo di Internet è stato reso più facile e veloce. La Connessione guidata Internet semplifica la procedura di connessione al Web. In più è presente la funzionalità Active Desktop, che consente di visualizzare le pagine web in qualsiasi finestra e di utilizzare la pagina web preferita come sfondo del desktop. Un'altra importante innovazione è la semplicità di accesso a Internet; infatti è possibile accedere a Internet da qualsiasi posizione del desktop, persino dalla barra degli indirizzi di Windows Explorer. Con Windows 98 è possibile pubblicare immagini e documenti online attraverso una procedura guidata.

• Maggiore divertimento e personalizzazione: supporta i formati DVD, audio digitale VRML, Windows 98 consente quindi di riprodurre audio e filmati di alta qualità. Inoltre è possibile vedere la televisione direttamente dal proprio PC grazie al sistema della WebTV, infatti, installando una scheda di sintonia tv sul proprio computer, è possibile guardare i tradizionali canali televisivi sul monitor del proprio computer. Un'altra novità per i videogiochi è data da DirectX 5.0 che promette grandi effetti grafici e sonori al fine di rendere il tutto molto più realistico e coinvolgente. Grande rilevanza è stata data anche alla personalizzazione dell'interfaccia utente. È possibile creare collegamenti personalizzati ai programmi più usati nel menù Start e sulla barra delle applicazioni, sono a disposizione una vasta gamma di temi completi di wallpaper, screensaver, icone, suoni, tipi di carattere e puntatori del mouse. In aggiunta Microsoft forniva un tool per la personalizzazione dell'interfaccia grafica e di altre funzioni del sistema chiamato Tweak UI, che si poteva trovare all'interno del cd di Windows.

Anno di Uscita: 25 Giugno 1998
Fonte: Wikipedia
Requisiti:
    Processore Intel Pentium II o AMD K6-2 con velocità 350 MHz
    RAM da 64 MB o superiore (massima 1,5 GB)
    Display SVGA 800 x 600 o superiore a colori da 16 a 24 bit
    Una nuova installazione (FAT32) richiede da 190 a 305 MB di spazio libero su disco
Screen:
windows 98 windows 98 windows 98
Info Download:
ISO Originali.
Richiedono Codice Product Key.
Non contengono Crack o Seriali.
Nessuna modifica o patch aggiunta.
Download:
E consigliabile installare il seguente sistema operativo su una macchina virtuale (VirtualBox, VMware, ecc).
Password Archivio: mondotech9
Windows 98
PER VISULIZZARE QUESTO CONTENUTO DEVI PRIMA ACCEDERE La registrazione richiede al massimo 3 minuti.

Segnala un problema

Mondo-Tech
Andrea
Siamo appassionati della tecnologia in generale però ci occupiamo principalmente di Siti Web.
Lavoriamo con vari linguaggi di programmazione quali: Php, MySQL, Javascript, Html, Css ma anche con linguaggi Orientati ad oggetti: in particolare Java e C++.

Mondo-Tech
Andrea
Siamo appassionati della tecnologia in generale però ci occupiamo principalmente di Siti Web.
Lavoriamo con vari linguaggi di programmazione quali: Php, Javascript, Html, Css ma anche con linguaggi Orientati ad oggetti: in particolare Java e C++.
Mondo-Tech
Andrea
Siamo appassionati della tecnologia in generale però ci occupiamo principalmente di Siti Web.
Lavoriamo con vari linguaggi di programmazione quali: Php, Javascript, Html, Css ma anche con linguaggi Orientati ad oggetti: in particolare Java e C++.
Lascia un commento
Mondo-Tech